Sportissimo è un negozio di biciclette con tre punti vendita in provincia di Modena e uno shop online specializzato nella vendita di bici e accessori per il ciclismo. Contro di lui gareggiano competitor tosti, ma anche quando ti trovi Eddy Merckx come avversario pedalando con grinta puoi arrivare sul podio.
Sportissimo ha messo in sella una bella squadra contro gli altri e-commerce di biciclette italiani ed è riuscito, con una strategia multicanale portata avanti con costanza e passione nel corso di diversi anni, ad ottenere importanti vittorie.
Sul percorso ha trovato una pandemia e la conseguente crisi degli approvvigionamenti che ha rallentato i tempi di consegna e diminuito l’offerta di prodotti sul mercato: la salita si è fatta sentire, ma dopo aver scollinato i risultati di un lavoro costante e di una strategia personalizzata sono arrivati.
Come?
E inoltre...
Consulenza e formazione sulla gestione dei servizi di newsletter; ottimizzazione della user experience del sito e monitoraggio e analisi dei carrelli abbandonati; ottimizzazione delle schede prodotto; gestione canali social e ottimizzazione delle campagne di advertising sui social media del brand.
L’obiettivo di Sportissimo era aumentare le vendite attraverso il suo e-commerce.
A questo scopo Lynx 2000 ha formulato una strategia multicanale che ha coinvolto il sito web, altri siti di settore presenti online, i profili social del brand e la comunicazione di marketing diretto via e-mail ai clienti.
Abbiamo letteralmente “allenato” i potenziali clienti di Sportissimo ad acquistare sullo shop online:
Il coinvolgimento di tutti i reparti di Lynx 2000 - costituito da un rapporto costante di dialogo e confronto - ha portato presto al raggiungimento dei micro obiettivi posti per ciascuna attività con il risultato finale di aver centrato l’obiettivo macro che da sempre ci sta più a cuore: la piena soddisfazione del nostro cliente.
Nel 2020 Lynx 2000 ha realizzato il nuovo sito web di Sportissimo, dedicato alla vendita online. Da allora non è passato un solo giorno senza un miglioramento, un aggiornamento o un’ottimizzazione volti a migliorarne le performance. Tramite costanti analisi CRO (Conversion Rate Optimization) abbiamo lavorato per migliorare la User Experience e diminuire il tasso di abbandono del carrello.
In gara “si fa la corsa” per il capitano lavorando costantemente all’ottimizzazione degli aspetti tecnici e contenutistici che permettono di raggiungere i primi posti nei motori di ricerca. Il profilo dei backlink da siti di settore è un aspetto su cui abbiamo lavorato molto per dare autorevolezza al brand.
Abbiamo realizzato campagne Google Search, Display e Shopping calibrate sulle diverse tappe del percorso d’acquisto. Non si usa lo stesso rapporto in pianura o sulla Cima Coppi: una buona campagna a pagamento copre i diversi punti del percorso con annunci e comunicazioni specifici che avvicinano a poco a poco l’utente alle conversioni secondarie minori e alla conversione finale, l’acquisto online.
L'e-mail marketing è uno strumento di marketing diretto che utilizza la posta elettronica per l'invio di comunicazioni e messaggi pubblicitari ad un elenco di destinatari. Con la consulenza di Lynx 2000 Sportissimo ha gestito in autonomia l’invio di promozioni e offerte ai suoi clienti nutrendo il rapporto con loro giorno dopo giorno.
I social hanno un rapporto speciale con la vendita online perché permettono un contatto più diretto e personale con i clienti, oltre a rendere l'esperienza d’acquisto piacevole ed immersiva come quella di un negozio reale. Con il supporto di Lynx 2000 Sportissimo ha gestito i suoi profili social e impostato campagne a pagamento per la promozione del suo brand e dei suoi prodotti sui Facebook.
Il blog è il gregario dell’e-commerce, si mette a disposizione della squadra per fare da apripista nelle volate: la sua duplice funzione è di portare traffico qualificato sul sito e di aumentare la fiducia nel brand creando un rapporto diretto con il pubblico. Non è lui che vestirà la maglia della vittoria, ma è anche grazie a lui che la squadra vince, come quella di Sportissimo.
Nel complesso possiamo concludere che la Digital Strategy multicanale personalizzata ha raggiunto gli obiettivi di vendita che si era prefissata.
Il successo si deve ad un lavoro di squadra ben sincronizzato, in cui ogni elemento ha un ruolo funzionale alla buona riuscita del contributo altrui.
Squadra che vince non si cambia, si dice, ma è importante anche essere consapevoli che la strategia non può essere la stessa in ogni gara. L’intelligenza di una buona squadra di marketing sta nell’adattare gli strumenti alle caratteristiche del percorso e di chi gareggia.
Prenditi un istante per parlarcene e la svilupperemo insieme. È il momento di costruire una presenza digitale efficace e far decollare il tuo progetto.