Restyling La Vecchia Dispensa, c’è più gusto a comprare online!

Qual è la prima cosa che ti colpisce quando entri in un negozio?

L’atmosfera che si respira, il look del negozio, i prodotti in vetrina, l’organizzazione degli spazi e l’accoglienza da parte del personale sono tutti fattori che contribuiscono a farti sentire a tuo agio e invogliarti a comprare.

Idem in un negozio online.

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Nel restyling del sito dell’acetaia La Vecchia Dispensa, con la giusta accoglienza in negozio siamo riusciti ad aumentare di più del 50% gli articoli venduti online.

Il restyling del sito web: obiettivi e strategia

Acetaia La Vecchia Dispensa è una bottega storica nel borgo medievale di Castelvetro (MO) che ogni anno attrae centinaia di turisti alla ricerca dei sapori tradizionali locali, in particolare quello dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena prodotto e venduto proprio qui.

Il restyling del sito web aveva come principale scopo l’unione di due siti diversi in un unico luogo online e con un’unica brand personality: quello istituzionale dell’acetaia e quello destinato alla vendita online. Concentrare gli sforzi su un unico e-commerce è parsa subito la scelta più ovvia ai fini di un incremento delle vendite online.

Dispositivo mobile con screenshot del sito lavecchiadispensa.it
Gioachino Rossini Mobile

Ma come trasmettere l'atmosfera autentica e tradizionale che si respira entrando nell’acetaia secolare?

L’odore inebriante dell’aceto balsamico, le botti di legno profumato, la magia di una torre del Cinquecento: nonostante l'impossibilità di trasmettere completamente l’unicità sensoriale della visita in negozio, abbiamo fatto in modo che l'esperienza online fosse altrettanto coinvolgente e curata.

Cucchiaio con aceto balsamico sul un tavolo bianco
Calcoli difficili Mobile

Abbiamo tradotto i concetti di ospitalità e accoglienza nell’esperienza di navigazione, immaginando l’attimo prezioso dell’incontro con un bottegaio che ci fa assaggiare il suo prodotto più speciale.

Abbiamo lavorato su diversi aspetti del design, del contenuto e della funzionalità del sito, cercando di ricreare online l'atmosfera e il fascino della dispensa storica. Abbiamo voluto fare in modo che ogni pagina di questo e-commerce fosse come la porta di una vecchia bottega, che si apre per svelare i tesori tradizionali custoditi all’interno del negozio.

Monitor con risoluzione desktop - screenshot del sito lavecchiadispensa.it

😎 Funzionalità migliorata

Navigazione più intuitiva e veloce, che permette al visitatore di trovare facilmente il prodotto che desidera, confrontare le diverse opzioni e procedere al pagamento in pochi clic.

😉 Contenuto aggiornato

I contenuti sono stati arricchiti. Le schede prodotto, in particolare, sono state rielaborate per fornire al visitatore tutte le informazioni necessarie sui prodotti, sulla loro origine, sulle loro caratteristiche e sui modi di utilizzo. Abbiamo anche inserito delle ricette originali per suggerire al cliente come abbinare e gustare l'aceto balsamico in modo creativo e raffinato.

😏 Nuovo design

Lo stile del sito si basa su una palette di colori caldi e naturali, che richiamano le tonalità del legno delle botti e dell'aceto balsamico. Il layout è pulito e moderno, ma allo stesso tempo accogliente e familiare, con elementi grafici che rimandano alla tradizione. Le immagini sono curate e di qualità, per mostrare al meglio i prodotti e i dettagli della loro lavorazione.

I risultati

Confrontando il periodo da dicembre 2023 a marzo 2024 con lo stesso intervallo di tempo dell’anno precedente, possiamo vedere che il risultato del lavoro di rifacimento si manifesta già dopo soli tre mesi dalla pubblicazione.

L'affluenza di visitatori sul sito ha registrato un notevole aumento:

Icona utenti

+28,56%
UTENTI

Il lavoro per aumentare il numero di utenti che arrivano al sito dai motori di ricerca attraverso la SEO ha contribuito in modo significativo a questo risultato:

Icona utenti da traffico organico

+ 115,26%
UTENTI DA TRAFFICO ORGANICO

L’aumento della visibilità tra dicembre 2023 e marzo 2024, infatti, è stato sensazionale, grazie all’aumento delle keyword per cui il sito è posizionato:

Icona keys totali

+35,6%
KEYS TOTALI

Icona keys in prima pagina

+ 36,70
KEYS IN PRIMA PAGINA

Questo afflusso ha portato ad un incremento delle entrate, confermando il gradimento e la fiducia dei clienti nella selezione di prodotti de La Vecchia Dispensa.

icona-entrate

+7,47%
ENTRATE

Ma il vero successo risiede nei dati che parlano della qualità dell'esperienza d'acquisto: il numero di acquirenti e gli articoli acquistati mostrano che gli utenti non solo hanno varcato la soglia della bottega, ma si sono intrattenuti fino al momento di portarsi a casa le loro confezioni di eccellente Balsamico.

Icona acquirenti

+8,57%
ACQUIRENTI

Icona articoli acquistati

+50,41%
ARTICOLI ACQUISTATI

Inoltre, l'efficacia delle modifiche effettuate si riflette anche nel tasso di chiusura del carrello, che ha segnato un netto aumento, confermando che i visitatori sono stati sedotti e conquistati dall'esperienza d'acquisto offerta dal sito.

icona-chiusura-carrello

+56,58%
CHIUSURA CARRELLO

Possiamo concludere che abbiamo raggiunto l'obiettivo di invogliare i visitatori ad entrare, ma soprattutto quello di offrire un’esperienza d’acquisto gustosa e appagante.

Vuoi rendere più appetitoso il tuo sito web?

Copywriter dal 2015 o forse da una vita precedente, divoratrice di libri e affascinata dalle parole, in qualunque lingua. Vive la vita un'ansia alla volta, con una penna in mano come amuleto contro la noia.