Negozio online a Natale: non farti mancare gli addobbi giusti!

5 strategie per vendere di più con il tuo e-commerce

I consigli per aumentare le vendite di un e-commerce a Natale sono come le canzoncine Natalizie: cominci a sentirle a novembre e ti viene un po’ d’ansia, eppure non puoi farne a meno!

Proprio per questo, puntuali come “Last Christmas” degli Wham sulle tue frequenze radio preferite, ti proponiamo 5 strategie per vendere di più a Natale che dovresti iniziare subito a mettere in pratica, senza perdere neanche un minuto.

E sai perché? Perché “gli addobbi natalizi” fanno parte dell’esperienza d’acquisto, nei negozi fisici come in quelli digitali. Non importa se in questo periodo ti senti il Grinch: quando entri in un negozio ti aspetti di essere accolto dall’atmosfera giusta.

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Allora vediamo come crearla.

Allestisci la tua vetrina digitale

L’atmosfera Natalizia è innanzitutto una questione di stile, sia grafico che comunicativo. Perché il tuo brand sprigioni spirito natalizio, dovresti scegliere un tema natalizio da utilizzare nella grafica della home page, delle Newsletter e dei tuoi post social. Potresti creare anche schede prodotto e landing page ad hoc per promuovere specifici prodotti o categorie di prodotti adatti come idee regalo.

Fatti consigliare e aiutare dalla tua agenzia web per trovare una grafica che rispecchi la personalità del tuo brand: Natale non vuol dire per forza fiocchi rossi, renne e campanellini!

La scelta degli elementi grafici deve essere coerente col tuo stile e anche la comunicazione verbale deve “entrare nel mood natalizio” divenendo più accogliente e coordinata alle immagini a tema, oltre a giocare saggiamente con le chiavi di ricerca stagionali più impiegate dagli utenti.

Molto importante è anche mettere in risalto i prodotti che proponi come idee regalo, evidenziandoli in home page come faresti nella vetrina del tuo negozio. Se hai un blog puoi creare delle vere e proprie guide ai regali di Natale.

E non dimenticare di studiare un packaging su misura a tema natalizio.

Offri qualcosa in più

Ricorda che non è Natale senza regali, quindi aggiungi delle offerte speciali o un codice sconto in home page. La propensione all’acquisto è maggiore in questo periodo, quindi uno sconto fa sempre gola e ti aiuta a far diventare cliente chi non ha ancora acquistato sul tuo e-commerce.

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Restando sul tema regali, stupisci i tuoi clienti con un piccolo extra, come un omaggio che riceveranno insieme al loro ordine. Anche la spedizione gratuita è un ottimo regalo da fare i tuoi clienti!

Programma campagne Adv e di e-mail marketing

La cosa più importante quando si avvicina il Natale è programmare per tempo una strategia di marketing che abbracci tutte le fasi del percorso d’acquisto, accompagnando il prospect dal primo momento in cui entra in contatto col tuo brand fino a quando diventa cliente (e oltre). Dovrai quindi studiare insieme al tuo digital strategist un programma di campagne pubblicitarie multicanale a tema natalizio.

Puoi realizzare campagne Google Ads o campagne sui social per promuovere determinati prodotti adatti come regali di Natale, sponsorizzare le tue offerte natalizie e fare remarketing sugli utenti che hanno già visitato il tuo e-commerce, proponendo sconti speciali.

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In questo periodo anche le campagne di e-mail marketing sono molto utili per convincere l’utente ad acquistare prodotti specifici sul tuo e-commerce. Anche in questo caso puoi utilizzare una comunicazione personalizzata in base alla consapevolezza del tuo brand che hanno i destinatari e preparare l’utente all’acquisto a poco a poco con i contenuti informativi giusti. Anche in questo caso puoi adattare il messaggio alle risposte dell’utente: ad esempio, mandare una mail per reingaggiare il cliente quando lascia un prodotto nel carrello.

Proponi bundle e prodotti speciali

In questo periodo tutti sono a caccia di regali ed è esattamente questo che devi proporre: idee regalo perfette. Metti in evidenza prodotti speciali, gift card, o pacchetti a tema particolarmente appetibili.

Approfittane per fare cross-selling e up-selling, presentando i prodotti che spesso vengono acquistati insieme al prodotto visualizzato, prodotti correlati o di livello superiore.

Utilizza poi dei bundle, cioè delle combinazioni di prodotti in vendita ad un prezzo più vantaggioso dei prodotti singoli, che si prestano perfettamente per un regalo più “completo”. Qualche esempio? Una mini-cesta natalizia con vari prodotti alimentari, due o tre prodotti abbinati per la skin-care o per il make-up, una pianta d’arredo con un vaso coordinato, un ingresso spa con cena romantica, etc…

Organizza al meglio tutti gli aspetti logistici

L’ultima cosa che deve succedere è rimanere a corto dei prodotti più richiesti dai tuoi clienti. Dati dell’anno precedente alla mano, organizza per tempo le scorte di magazzino in modo da essere preparato ad ogni evenienza.

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L’altro problema che può presentarsi a Natale è quello dei ritardi nelle spedizioni a causa del sovraccarico dei corrieri. Per questo è fondamentale stabilire chiaramente una data limite entro la quale effettuare l’ordine per riceverlo entro Natale. Patti chiari, amicizia lunga!

Copywriter dal 2015 o forse da una vita precedente, divoratrice di libri e affascinata dalle parole, in qualunque lingua. Vive la vita un'ansia alla volta, con una penna in mano come amuleto contro la noia.