Core Web Vitals Google: cosa sono e a cosa servono per il tuo sito
I Core Web Vitals sono un insieme di metriche definite da Google per misurare la qualità dell'esperienza utente su una pagina web. Queste metriche si concentrano sugli aspetti più critici dell'interazione dell'utente con un contenuto web, quali la velocità di caricamento, l'interattività e la stabilità visiva.
Core web vitals: conoscerli per ottimizzarli
I principali indicatori dei core web vitals, al momento della scrittura di questo articolo, sono sostanzialmente tre e si concentrano appunto su velocità, interattività dell’utente rispetto ai contenuti della pagina e stabilità visiva della stessa.
Largest Contentful Paint (LCP): si tratta dell’indicatore che misura la velocità di caricamento percepita dagli utenti. Si riferisce al tempo impiegato per caricare il contenuto principale di una pagina web.
Idealmente, l’LCP dovrebbe avvenire entro i primi 2,5 secondi dal momento in cui la pagina inizia a caricarsi.
First Input Delay (FID): questo indicatore, invece, misura l'interattività e quantifica il tempo che intercorre tra la prima interazione di un utente con la pagina (ad esempio, un clic su un link, un tocco su un pulsante, ecc.) e il momento in cui il browser risponde a tale interazione.
Un buon FID dovrebbe essere inferiore a 100 millisecondi.
Cumulative Layout Shift (CLS): Valuta la stabilità visiva della pagina, ovvero, la somma totale di tutti i cambiamenti di layout imprevisti che si verificano durante la navigazione della pagina.
Un buon punteggio CLS è inferiore a 0,1.
A cosa servono i Core Web Vitals
Google ha parlato per la prima volta di Core Web Vitals nel 2020, definendo una guida dei segnali web essenziali in grado di offrire un’ottima esperienza all’utente nel web.
Lo scopo, quindi, è stato quello di fornire segnali unificati in grado di stabilire la misurazione della qualità delle pagine web.
In quest’ottica è fondamentale il ruolo del tuo consulente SEO che, insieme al reparto di sviluppo web, andrà a migliorare e a studiare le soluzioni migliori volte a garantire ai tuoi utenti un’ottima esperienza di navigazione.
In sintesi, ottimizzare i Core Web Vitals significa:
Strumenti per misurare i Core Web Vitals
Esistono diversi strumenti messi a disposizione anche gratuitamente da Google per misurare i Core Web Vitals, senza particolari skill tecniche, vediamoli:
Google PageSpeed Insights: Uno strumento che analizza le prestazioni delle pagine web su dispositivi mobili e desktop e fornisce suggerimenti su come migliorarle.
Lighthouse: Un tool automatizzato che fornisce audit delle prestazioni, dell'accessibilità, delle progressive web app e altro ancora.
Chrome User Experience Report (CrUX): Un set di dati di esperienza utente reale che mostra come gli utenti reali sperimentano le pagine web.
Search Console: Fornisce un rapporto sui Core Web Vitals che aiuta i proprietari dei siti a identificare le pagine che necessitano di miglioramenti.
Implementare miglioramenti basati sui Core Web Vitals può avere un impatto significativo sulle prestazioni e sul successo di un sito web, rendendolo più competitivo e piacevole per gli utenti.