Strategie Omnichannel. O pensi a 360°, o sei fuori dai giochi

Nel complesso contesto attuale, per vendere con successo è necessario garantire ai clienti un’esperienza d’acquisto coerente su tutti i canali.

Hai mai sentito parlare di marketing omnichannel? Per chi vuole saperne di più sull’omnicanalità, Lynx 2000 ha realizzato un nuovo video che parla proprio di come orientarsi nel retail contemporaneo rispetto all’esperienza utente e alla customer journey su più canali.

Nel 1654 vendere era molto più facile rispetto a oggi. Il pasticcere esponeva in vetrina le torte più golose, affiggeva un cartello con un prezzo scontato, il passante lo vedeva, entrava e comprava. Per far capire che la sua torta era migliore delle altre, bastavano un bel cartello davanti al negozio e il passaparola.

Oggi invece i canali di comunicazione sono molti di più: vetrina, cartelloni pubblicitari, giornali, radio, televisione, telefono, posta cartacea, Social Network, advertising sui motori di ricerca, e-mail marketing, pubblicità su altri siti internet, influencer marketing, affiliate marketing. E la lista non finisce qui.

Oltre ai canali di comunicazione, oggi sono aumentati anche i canali di vendita: se una volta tutta la pubblicità era finalizzata ad incrementare le vendite in negozio, adesso molte attività commerciali si stanno dotando anche di un sito e-commerce di canali di affiliazione come Amazon.

In un contesto multicanale come quello attuale, la sfida è dare all’utente un’esperienza di acquisto fluida e senza intoppi, attraverso una strategia omnichannel che integra il più possibile tutti i punti di contatto tra chi vende e chi acquista. Come dice la parola stessa, tutti i canali devono essere integrati puntando allo stesso obiettivo.

play-video-lynx[1]

Quali sono le strategie omnichannel che puoi adottare per la tua azienda? Quali le criticità a cui prestare attenzione per non sprecare tempo e risorse?

Scopri i nostri consigli sul marketing omnichannel nel video esci dal sito di questa settimana.

Copywriter dal 2015 o forse da una vita precedente, divoratrice di libri e affascinata dalle parole, in qualunque lingua. Vive la vita un'ansia alla volta, con una penna in mano come amuleto contro la noia.