Misurare i dati per una strategia marketing di successo

Non ci sono misteri, solo insufficienza di dati

Molti sottovalutano l’importanza della misurazione dei dati in una strategia di web marketing.
Ci si focalizza, spesso, solo sull’implementazione delle strategie e degli obiettivi da perseguire, tralasciando invece questo aspetto importantissimo.

Raccogliere dati relativi alle singole leve di marketing messe in atto, infatti, consente di ottimizzare l’investimento e migliorare le performance.

Ma come e cosa bisogna esattamente misurare?
Vediamolo.

Cosa devi misurare e perché?

L’operazione di analisi e misurazione di un piano di marketing digitale si elabora grazie ad una serie di punti che è importante seguire per comprendere i risultati in maniera ottimale. Questo processo si divide in 3 tappe:

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1. Fissare e monitorare gli obiettivi

Il primo punto di una qualsiasi strategia di web marketing si basa sempre sulla definizione degli obiettivi.

Gli obiettivi ti diranno alla fine del periodo stabilito se hai lavorato bene, se hai raggiunto le aspettative e se il piano proposto è stato sviluppato in maniera corretta.

Gli obiettivi devono essere sempre specifici, accettabili, ragionevoli e misurabili nel tempo.

Una volta strutturato il piano, è il momento della misurazione, che deve controllare gli obiettivi prioritari. Subito dopo ci sono gli obiettivi secondari e quelli meno importanti per il piano.

È il momento di cominciare la misurazione dei risultati, per verificare se sono in linea con le mete fissate.

2. Misurazione dei risultati

Per misurare i risultati è importante utilizzare metriche che valutano gli aspetti fissati negli obiettivi aziendali.

Una volta chiarite le metriche da utilizzare, è il momento di passare alla fase analitica vera e propria.

La misurazione dei risultati avviene attraverso applicazioni e software diversi volti a monitorare e restituire dati specifici che abbiamo impostato all’inizio della nostra campagna di marketing.

Studiarli, analizzarli, incrociarli tra loro ci darà una stima esatta di come stiamo lavorando.

3. Analisi dei risultati e attuazione di un nuovo piano

Con i risultati alla mano è importante pianificare un’analisi dettagliata e coscienziosa dei dati. Questa informazione fornisce una fotografia della situazione in esame, il numero di vendite, il comportamento dell’utente e se l’investimento è adeguato rispetto ai risultati.

L’azienda in grado di dare valore a questi aspetti avrà sicuramente successo perché toccherà con mano i risultati ottenuti valutando se sono corretti o se il piano di marketing deve essere modificato.

L’analisi dei risultati si accompagna con l’inizio di misurazioni che aiutano a migliorare i risultati ottenuti. Nel caso in cui i risultati siano soddisfacenti, la cosa ideale è aggiustare gli obiettivi per raggiungere obiettivi più grandi in futuro.

Quello dell'ottimizzazione dei risultati, è infatti un percorso senza fine, che non conosce pause, fatto di decine di test, di conoscenza della customer journey all'interno delle pagine del tuo sito, di comprensione della marketing persona, di affinamento del percorso di conversione.

Tutte operazioni, evidentemente, che costituiscono il lavoro fondamentale e irrinunciabile della web analysis: una disciplina che non è fatta per conoscere i dati di traffico di un sito web, ma per trovare soluzioni in grado di migliorare continuamente le sue performance. In modo scientifico e fondato unicamente sui dati.

Classe 1987, napoletana. Crede che Larry Page sia un'entità sovrannaturale ed è devota alla sacra religione dell'ottimizzazione. SEO Specialist per ossessione appassionata di scrittura (e di birra) per evasione.