Formazione aziendale: cos’è e perché ci crediamo

Con il termine “formazione aziendale” si intende quella serie di attività e corsi che le aziende offrono ai propri dipendenti per colmare lacune, incrementare skills e innalzare, quindi, il livello di rinnovamento dell’azienda stessa.

Parliamo, quindi, di corsi di formazione organizzati dalle imprese o da enti esterni a cui si affidano.
Negli anni l’importanza della formazione aziendale è stata più volte sottolineata nei grandi dibattiti politici e sociali, tanto da essere regolamentata con una legge specifica che disciplina tutta la materia del welfare aziendale. Vediamola.

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Welfare aziendale: l’importanza della formazione dei dipendenti

I corsi di formazione sono regolamentati dall’art.51 comma 2 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR), secondo cui le misure di welfare devono essere erogate alla totalità dei dipendenti o a categorie omogenee di lavoratori.

Il TUIR stabilisce quindi che l’azienda può autonomamente decidere di offrire ai propri lavoratori un percorso di formazione estendendolo a tutti i dipendenti o ad una specifica categoria.

La scelta delle categorie da includere nella formazione deve basarsi su alcuni criteri, ovvero:

la sede di lavoro;

il livello salariale;

il livello contrattuale;

esigenze personali o organizzative.

Sempre secondo la normativa che regolamenta il welfare aziendale, la formazione che viene offerta volontariamente ai dipendenti di un’azienda è di fatto una misura cautelativa nei confronti di questi e perciò “premiata” da agevolazioni fiscali sia per i lavoratori, sia per i datori di lavoro.

Formazione aziendale e soddisfazione dei lavoratori: il binomio vincente

I corsi di formazione aziendale consentono al lavoratore di aumentare le proprie competenze, di sentirsi gratificato e apprezzato come professionista e come individuo che è in continua evoluzione, di sentire che l’azienda per la quale lavora investe su di lui.

Questo non fa altro che accrescere i livelli di motivazione dei dipendenti che per ricambiare la possibilità di studio concessa, applicheranno al proprio lavoro quotidiano tutte le nozioni apprese durante le ore di formazione, aumentando di conseguenza la produttività e il livello qualitativo del lavoro offerto.

Formazione aziendale: perché ci crediamo

Da oltre 20 anni Lynx 2000 basa la sua mission sulla formazione continua del proprio personale, senza esclusione di reparti e categorie. I motivi sono nei risultati raggiunti grazie all’adozione di questa misura di welfare d’impresa, vediamo quali:

incremento della competitività: soprattutto nel settore nel quale operiamo, quello del digital, sappiamo che la tecnologia si muove alla velocità della luce; non aggiornarci continuamente significherebbe ignorare i cambiamenti del nostro contesto lavorativo e offrire ai nostri clienti strategie e soluzioni obsolete;

aumento della produttività: i dati ci dimostrano che più i nostri dipendenti imparano maggiori sono le performance dell’azienda;

maggiore fidelizzazione dei lavoratori: consentire ai nostri dipendenti di formarsi all’interno dell’orario lavorativo significa gratificarli come professionisti e aumentare quindi il livello di fidelizzazione all’azienda;

diminuzione del turnover: un lavoratore soddisfatto è un dipendente che difficilmente cercherà lavoro altrove, anche a condizioni salariali maggiori.

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Ma come si struttura la formazione aziendale?

I corsi di formazione aziendale devono tenere conto delle reali necessità dei dipendenti e dell’azienda stessa; in genere questi vengono individuati analizzando tre grandi categorie:

bisogno organizzativo: legato agli obiettivi di guadagno dell’azienda;

bisogno professionale: legato alla crescita della posizione lavorativa occupata dal dipendente;

bisogno individuale: relativo alla crescita personale dei singoli dipendenti in quanto individui.

All’analisi dei bisogni deve seguire l’analisi degli obiettivi che devono essere SMART ovvero: Specifici, Misurabili, Raggiungibili (achievable), Rilevanti, Basati sul Tempo (time-based).

obiettivi smart

Tipologie di corsi di formazione aziendale

L’erogazione dei corsi di formazione aziendale può essere offerta in diverse modalità: corsi di formazione in presenza nella sede dell’azienda, solitamente nelle sale riunioni; corsi di formazione presso sede esterna solitamente molto apprezzati dai dipendenti perché alla formazione stessa si aggiunge il valore dell’esperienza e della conoscenza di un’altra realtà d’impresa e infine i corsi online erogati tramite software o piattaforme di e-learning.

Il processo di digitalizzazione che sta investendo tutti i settori, non solo quelli che si occupano di erogazione di servizi digitali, ha visto una grande accelerazione a causa della situazione di emergenza sanitaria vissuta negli ultimi 3 anni.
Dal 2020 infatti, il concetto di formazione aziendale è cambiato e continua ad evolversi.
I corsi di formazione aziendale sono diventati accessibili da tutti i dispositivi mobili e il lavoratore in questo modo ha la possibilità di seguire le lezioni quando e dove desidera, eliminando il vincolo spazio – temporale della formazione in aula.

Lynx 2000: da oltre 20 anni investe nella formazione dei suoi dipendenti

In questo articolo abbiamo analizzato i vantaggi che comporta adottare una visione aziendale basata sulla formazione dei propri dipendenti.
Vantaggi che si ripercuotono anche nel servizio offerto ai nostri clienti che in questo modo sono certi di affidarsi ad un partner digitale in continua evoluzione capace di offrire le soluzioni migliori che viaggiano al passo con i tempi, anzi, in certi casi li anticipano.

Classe 1987, napoletana. Crede che Larry Page sia un'entità sovrannaturale ed è devota alla sacra religione dell'ottimizzazione. SEO Specialist per ossessione appassionata di scrittura (e di birra) per evasione.