Certificazione Google Analytics 4 completata

Stiamo studiando per voi

Il nostro SEM Specialist e Data Analyst Federico Benassi è fresco di certificazione Google sulla nuova piattaforma per il tracciamento e l’analisi dei dati Google Analytics 4, che andrà progressivamente a sostituire Google Analytics Universal.

Dal 1° gennaio 2024 non si potrà più accedere alla vecchia piattaforma, ma noi stiamo già provvedendo ad effettuare la creazione dei nuovi account per la maggior parte dei nostri clienti e siamo già pronti ad affrontare al meglio questo periodo di transizione, grazie alla formazione continua del nostro team.

Complimenti a Federico che ha conseguito la certificazione col punteggio di 48/50, sfiorando la perfezione per un soffio.

GA4-certificazione-voto

Gli abbiamo fatto qualche domanda per aiutarti a capire meglio l’impatto di questo passaggio nell’ambito dei cambiamenti che sono in corso nel mondo di Google.

Federico, cosa cambia sostanzialmente con Google Analytics 4?

Cambia sostanzialmente la logica con cui vengono tracciati i dati, passando da un approccio legato precedentemente alle visite ad un nuovo modello di analisi, basato principalmente sugli eventi. In parole povere, se prima il focus era incentrato sul “quante persone navigano” ora si mira principalmente a capire “cosa fanno” gli utenti sul sito web.

Sotto quali aspetti ritieni che il passaggio a GA4 rappresenti un miglioramento per il tracciamento dei dati dei siti web che ti trovi ad analizzare quotidianamente?

Con GA4 sarà più facile comprendere il comportamento degli utenti mentre visitano il sito, andando di conseguenza ad impostare azioni per migliorare costantemente la user experience ed il raggiungimento degli obiettivi di business, come la compilazione di un form o l’acquisto di un prodotto. Senza dimenticare il discorso privacy, in quanto GA4 non raccoglie gli indirizzi IP degli utenti.

Copywriter dal 2015 o forse da una vita precedente, divoratrice di libri e affascinata dalle parole, in qualunque lingua. Vive la vita un'ansia alla volta, con una penna in mano come amuleto contro la noia.