Black Friday e strategie di marketing

Come prepararsi all’evento più atteso dello shopping online.

Il Black Friday è proprio dietro l’angolo ed è una grande occasione per fare affari online. Il prossimo Black Friday sarà il 26 novembre e se hai un e-commerce non puoi certo ignorare questo importante evento di shopping, dal momento che potrebbe portarti a raddoppiare le tue vendite.

Negli ultimi cinque anni i dati confermano che il successo del Black Friday è in continua crescita, soprattutto dopo l’inizio della pandemia, il volume delle vendite online ha superato quello delle vendite in negozio. Per esempio, negli USA, secondo le statisticheesci dal sito nel 2020 100 milioni di consumatori hanno comprato online per il Black Friday, un record assoluto, e gli acquisti online sono aumentati del 44%, mentre sono calati quelli in negozio. A livello globaleesci dal sito le vendite online per gli sconti autunnali sono aumentate del 36%.

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Cos’è il Black Friday e come è cambiato?

Il termine Black Friday è nato proprio negli Stati Uniti, dove indica il venerdì dopo il giorno del Ringraziamento. Un giorno importantissimo per il commercio al dettaglio, del quale molti americani approfittano per fare i propri acquisti natalizi anticipati a prezzi promozionali. Anche se non è riconosciuto come una festività ufficiale, molti dipendenti hanno persino un giorno libero. Il nome è stato coniato negli anni Sessanta per indicare l’inizio della stagione dello shopping natalizio. In occasione del Fuori Tutto in vista dell’arrivo della merce natalizia, i commercianti hanno capito che potevano attirare moltissimi clienti scontando i prezzi di alcuni loro prodotti. Ciò ha reso il Black Friday sempre più popolare.

Perché il venerdì degli sconti è “Nero”? Perché nei conti aziendali il rosso indicava i numeri in perdita, mentre il nero i numeri in positivo, proprio come quelli dell’attesissimo venerdì di promozioni.

Tradizionalmente il Black Friday era associato all’immagine di lunghe file davanti ai negozi, ma, se già l’abitudine di sfruttare il Black Friday nel commercio online era popolare, la pandemia di Covid-19 ha praticamente spostato la maggior parte delle vendite dai negozi fisici a quelli virtuali. Tutto lascia presumere che anche il 2021, nonostante il ritorno dei clienti in negozio, sarà un anno in cui questa tendenza si manterrà, con enormi potenzialità per le vendite degli e-commerce.

Black Friday, in Italia l’interesse cresce

L'interesse dei consumatori per il Black Friday è in costante aumento ogni anno. Questo grafico di SEM Rushesci dal sito che riporta i dati raccolti dalla piattaforma sulle ricerche legate al Black Friday a livello globale, mostra un aumento su base annua dell’11,71% delle ricerche in Italia.

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Ne consegue che, se hai un negozio online, non puoi proprio perdere l’occasione di incrementare le vendite con una strategia di marketing dedicata al Black Friday online.

Non farti trovare impreparato dal Black Friday

Il modo migliore per affrontare il Black Friday col piede giusto è non farsi trovare impreparati: dovresti cominciare a predisporre i contenuti già nei mesi precedenti, in modo da avere tutto pronto nel mese di novembre.

Parliamo ad esempio del tuo sito, che dovrebbe presentarsi all’appuntamento coi clienti con una user experience impeccabile, a partire dalle schede dei prodotti. Il sito dovrà essere perfettamente funzionante e aggiornato con tutte le novità e le informazioni utili.

Anche i contenuti delle Newsletter che invierai ai tuoi clienti non possono essere improvvisati: programmali con anticipo. L’e-mail marketing è il modo migliore per creare il giusto hype prima del Black Friday, suscitando curiosità nei confronti delle offerte che proporrai a fine novembre. Ti aiuterà sia a trovare nuovi clienti nei mesi precedenti, sia a ingaggiare quelli che lo sono già in vista delle promozioni.

Annuncia la svendita con un po’ di anticipo sui social o nelle tue Newsletter e preparerai il terreno per un fertile Black Friday.

Inoltre, dovrai prepararti anche da un punto di vista della gestione del picco di ordini previsto: rifornire il magazzino, predisporre un customer care adeguato e assicurarti che le spedizioni possano essere gestite senza intoppi.

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Idee promozionali per il Black Friday

Se ti servono idee promozionali per il Black Friday ecco qui alcuni suggerimenti su cosa offrire ai tuoi clienti per invogliarli ad acquistare i tuoi prodotti in offerta.

#1 - Offerte da non perdere

Sfrutta il principio di scarsità facendo leva sull’emotività dei tuoi clienti e sulla loro paura di perdersi un’occasione di risparmio esclusiva: crea sul tuo sito delle offerte a tempo che cambiano a seconda del momento. Se informerai i tuoi clienti sulla durata dell’offerta e sui prodotti che saranno in offerta successivamente, essi saranno invogliati a tornare sul sito per controllare. Anche le offerte a stock limitato funzionano molto bene perché creano urgenza: mettile in evidenza con un countdown sul sito, con messaggi informativi ben evidenti o con l’indicazione degli altri utenti che stanno visualizzando l’offerta.

Una campagna di e-mail marketing anche in questo caso sarà utile a ricordare ai clienti che le offerte stanno per scadere, così come dei post programmati sui tuoi profili social.

Come applicare lo sconto ai tuoi prodotti? Potresti applicarne uno fisso, generare un codice da inserire al checkout, oppure offrire un ribasso al raggiungimento di un certo importo. Questi sono i tre sconti più semplici e più efficaci da comunicare al cliente quando si tratta di promuovere i tuoi prodotti per il Black Friday, ma nulla vieta di applicare formule diverse, come riduzioni progressive o sconti per chi porta un amico.

#2 - Prodotto in omaggio

Se invece preferisci qualcosa di più semplice da gestire ma ugualmente efficace per invogliare i tuoi clienti all’acquisto, puoi offrire un gadget o un prodotto in omaggio a tutti colori che fanno un acquisto sul tuo sito durante il Black Friday. Se il regalo che offri è di una certa importanza puoi decidere di concederlo a coloro che superano una certa soglia, come un numero di articoli o un importo prestabilito. Soprattutto se il gadget porta il tuo marchio, è un’ottima occasione per fare branding e allo stesso tempo dare un boost alle conversioni. Fallo sapere ai tuoi clienti! Puoi usare la mail o i social per creare le giuste aspettative verso la tua iniziativa, ma anche renderlo ben evidente nella home page del tuo sito.

#3 - Guida ai regali

Possiedi un blog legato al tuo e-commerce? Potresti aumentare il traffico sul tuo sito attraverso un articolo che ti aiuterà ad avvicinare nuovi potenziali clienti e a far conoscere i tuoi prodotti. Visto che le festività si avvicinano e gli utenti cominciano già a pensare ai regali di Natale, potresti creare una o più guide al regalo perfetto con un elenco di prodotti che offri e che metterai in offerta durante il Black Friday. Per renderle più efficaci dal punto di vista del posizionamento, ti consigliamo di focalizzarti su un argomento specifico, ad esempio “Il regalo perfetto per gli amanti della pesca” o “Regali per lei”.

#4 - Diversifica le offerte in base al target

I clienti non vogliono sentirsi uguali a tutti gli altri. Vogliono essere coccolati. Per questo ti consigliamo di diversificare le offerte che proponi in base al target. A chi è già cliente e fa parte di un programma fedeltà puoi offrire uno sconto VIP che lo spingerà ad acquistare di nuovo. A chi è appena diventato cliente facendo il primo acquisto, uno sconto speciale sotto forma di coupon. A chi ha già acquistato un determinato prodotto, uno sconto su prodotti correlati o complementari (cross-selling) o prodotti di qualità o costo superiore (upselling). A coloro che spendono di più, uno sconto su prodotti più esclusivi. Per fare questo hai bisogno di avere un database di utenti profilati e di analizzare i dati dei tuoi clienti, così potrai inviare comunicazioni personalizzate e sconti su misura.

#5 - Remarketing sui carrelli abbandonati

Analizzando il comportamento degli utenti e i dati di traffico del tuo sito puoi anche lavorare con il remarketing su quei visitatori che non hanno completato l’acquisto: quelli che hanno visitato la pagina dei prodotti ma non li hanno messi nel carrello, oppure quelli che li hanno messi nel carrello ma non hanno completato il checkout. Con una campagna e-mail, social o Google, puoi ingaggiare questi clienti e convincerli, tramite uno sconto personalizzato, ad acquistare i prodotti a cui sono interessati.

#6 - Nuovi prodotti in esclusiva

Non sottovalutare l’elemento novità, unito alla paura di perdersi qualcosa di unico: aggiungi prodotti nuovi solo in occasione del Black Friday o alcuni giorni prima. Puoi annunciare in anteprima l’arrivo di questa vendita speciale per il Black Friday con una comunicazione mirata via mail o sui social, che può comprendere anche un breve video.  Anche la home page del tuo sito è una buona vetrina per l’arrivo dei prodotti esclusivi per il Black Friday. Per aumentare l’effetto sorpresa puoi anche parlare di un prodotto speciale in arrivo, senza dire cos’è: i tuoi clienti saranno più invogliati ad andare sul tuo sito per vedere di cosa si tratta.

#7 - Hashtag #Blackfriday

Come abbiamo visto, il Black Friday è un topic molto interessante per gli utenti in questo periodo e le ricerche in merito sono al loro massimo nel periodo che precede l’ultimo venerdì di novembre. Ecco perché devi lavorare molto bene sui contenuti per intercettare le ricerche degli utenti. Sui social puoi sfruttare anche gli Hashtag legati all’evento: ti basta una piccola ricerca per scoprire quali sono quelli più usati.

#8 - Budget dedicato

Quando arriva il Black Friday, fare i tirchi non è una buona strategia. È un evento con enormi potenzialità, a patto che tu investa quanto serve le tue campagne promozionali e per gli sconti dedicati ai tuoi clienti, che devono essere appetibili e attirare l’attenzione. Vale la pena di mettere da parte un budget dedicato al Black Friday, spendendo un po’ di più del solito in campagne promozionali su Google, sui Social e via e-mail già dalle settimane precedenti l’evento, perché questo ti garantirà un ritorno maggiore.

#9 - Un po’ di flessibilità

Il Black Friday è solo uno, ed è proprio per questo che funziona così bene, ma non dimentichiamo che c’è anche il Cyber Monday. Dopo, gli sconti sono ufficialmente finiti, ma un po’ di flessibilità nei confronti dei ritardatari non guasta mai. Per esempio, puoi concedere ancora per qualche giorno uno sconto speciale per chi è arrivato tardi, ad un prezzo meno conveniente di quello offerto durante il Black Friday, ma pur sempre appetibile, oppure uno sconto sugli articoli che sono stati maggiormente richiesti durante le svendite del weekend.

Questi sono solo alcuni suggerimenti su quello che puoi fare, ma le opportunità offerte dal digital marketing sono tantissime. Vuoi studiare una strategia su misura per il tuo e-commerce in occasione del prossimo Black Friday? Contattaci!

Copywriter dal 2015 o forse da una vita precedente, divoratrice di libri e affascinata dalle parole, in qualunque lingua. Vive la vita un'ansia alla volta, con una penna in mano come amuleto contro la noia.