Apri la posta e trovi un messaggio indirizzato proprio a te, con contenuti che riguardano i tuoi interessi o una promozione su quel modello di scarpe su cui hai messo gli occhi da un po’. Niente male, eh? È proprio così che si sentiranno i tuoi clienti quando riceveranno le tue mail, se ti affidi ad un’agenzia di e-mail marketing per la gestione delle tue campagne.
Tu inizia a raccogliere contatti, ci pensa Lynx 2000 a coccolarli!
L'e-mail marketing è uno strumento di marketing diretto che utilizza la posta elettronica per l'invio di comunicazioni e messaggi pubblicitari ad un elenco di destinatari di cui si conosce l’indirizzo e che hanno esplicitamente espresso il consenso a ricevere tali comunicazioni. Queste e-mail possono contenere materiale informativo, offerte speciali, promozioni e altro ancora.
A cosa serve?
L’e-mail marketing presenta diversi vantaggi:
La DEM (Direct E-mail Marketing) è una comunicazione commerciale molto immediata usata soprattutto per promuovere prodotti e servizi specifici e invogliare all’acquisto, mentre le newsletter hanno una cadenza fissa e servono a coltivare la relazione con i clienti interessati al tuo brand, tramite l’invio di contenuti informativi. Viene impiegata anche per l'invio di messaggi promozionali, ma nella sua programmazione è fondamentale garantire un giusto bilanciamento tra comunicazioni orientate alla vendita e una maggioranza di contenuti informativi di qualità aumentare la reputazione del brand.
Con l’e-mail marketing riuscirai a far breccia nel cuore dei tuoi clienti e a fare in modo che non si dimentichino di te, mantenendo costantemente viva l’attenzione sul tuo brand. Per fare questo, però, ci sono alcuni passi da rispettare e aspetti da non trascurare:
OBIETTIVI
Il primo passo è stabilire cosa vuoi ottenere con la tua campagna, ad esempio
aumentare le vendite, far conoscere il marchio, generare traffico verso il tuo sito. Da questo
dipenderà la strategia della tua campagna, compresa la frequenza di invio e il tipo di contenuto.
SEGMENTAZIONE CONTATTI
Dopo aver creato una lista di iscritti tramite i contatti acquisiti dai
social, dalle campagne pay-per-click o dai form sul tuo sito web, si dovrà provvedere a dividerla
in modo da creare tanti target mirati verso cui orientare una comunicazione personalizzata.
CONTENUTI E TONO DI VOCE
Rivolgiti ad ogni pubblico con il giusto tipo di comunicazione. La cosa
bella dell’e-mail marketing è che puoi far sentire il tuo cliente “coccolato”
da una comunicazione dedicata solo a lui.
DESIGN E ASPETTO GRAFICO
Per catturare
l’attenzione dei tuoi lettori, non puoi trascurare l’aspetto grafico. Le tue mail devono
avere un design che le rende facilmente leggibili, accattivanti e mai noiose.
MONITORAGGIO RISULTATI
Come è andata? La tua mail è stata aperta? Ha portato gli
utenti a rispondere alla call-to-action? Ha portato ad una conversione? I dati ci sono tutti, basta
analizzarli e saprai come migliorare la tua campagna.
Lynx 2000 è l’e-mail marketing agency a Modena che può aiutarti con la sua esperienza a realizzare la tua strategia di direct e-mail marketing nel modo più efficace.
Cosa faremo per te:
Vuoi conquistare i tuoi clienti con l’e-mail marketing?
Contattaci per una consulenza.
Prenditi un istante per parlarcene e la svilupperemo insieme. È il momento di costruire una presenza digitale efficace e far decollare il tuo progetto.