E questo modo giusto si chiama strategia.
Il consulente parte, infatti, dal mercato di riferimento, definisce il target, il budget, gli obiettivi, i punti di forza e di debolezza del brand, le opportunità e le possibili minacce esterne che influiscono sul raggiungimento degli obiettivi, i competitor diretti e indiretti, analizza la situazione attuale del sito web e degli altri canali digitali aziendali, gli accessi e la qualità del traffico, la reputazione del brand online. In seguito, sviluppa un piano di intervento che abbraccia tutta la comunicazione online:
Il lavoro dell’esperto marketing consiste anche nel fare un’analisi qualitativa e quantitativa dell’andamento delle attività in modo da poter verificare il raggiungimento degli obiettivi e calcolare il ROI.
Molto semplice, perché per ottenere dei risultati quando si ha a che fare col mondo digital non basta “aprire un e-commerce”, “usare i social”, “fare la SEO” o affidarsi a qualsiasi altro strumento in modo standardizzato perché “oggi lo fanno tutti”. Bisogna saper applicare questi strumenti al proprio modello di business e capire con la massima precisione di cosa si ha realmente bisogno.
Ricordati:
Hai una piccola media impresa e vuoi farla crescere sfruttando le opportunità del mondo digital? Ti occupi di marketing per una grande azienda e ti serve un esperto web con cui sviluppare una digital strategy capace di dare un super boost alle vendite?
In oltre 20 anni di lavoro con aziende di settori e dimensioni diverse, la nostra agenzia di web marketing aiuta tante aziende come la tua a definire una strategia online per far crescere il volume di attività.
Vuoi sapere cosa possiamo fare per te?
Prenditi un istante per parlarcene e la svilupperemo insieme. È il momento di costruire una presenza digitale efficace e far decollare il tuo progetto.