AAA commerciali cercasi: cronache di un Job-Day
Quella del 12 luglio scorso sembrava una mattina come tutte le altre, ma un evento eccezionale stava per avere luogo al sesto piano del Direzionale Modena Due: il primo Job-Day Lynx 2000, una giornata dedicata al reclutamento di nuovi talenti per la nostra squadra vendite.
L'iniziativa ha coinvolto un selezionato sestetto di aspiranti commerciali, quasi tutti senza alcuna esperienza nel settore digital, desiderosi di intraprendere un’avventura lavorativa nel marketing online.
Allo scopo di mostrarvi quanto fossero interessanti i profili dei nostri candidati, abbiamo scelto di farveli vedere di profilo.
Per l’occasione abbiamo accolto ragazze e ragazzi di età compresa tra i 19 e i 40 anni, interessati a valutare questa opportunità di carriera. L'obiettivo della giornata era fornire ai candidati una panoramica sulle prospettive nel mondo digitale e una comprensione completa di cosa significhi vivere la vita “un quarto di contratto alla volta” come agente commerciale per Lynx 2000.
Mmmhhh… a Mattia sembra piuttosto interessante!
Se stai pensando che abbiamo "preso la strada lunga", la risposta è: proprio così. Volutamente, abbiamo cercato persone da formare da zero, magari alla loro prima esperienza lavorativa o provenienti da mansioni o settori differenti. Abbiamo cercato le persone giuste, sapendo di poterne valorizzare il potenziale e farne grandi professionisti. Potremmo riassumere la visione che ha ispirato questo recruiting day e la selezione che ne è seguita con la frase: "formare oggi grandi venditori, per avere domani grandi figure manageriali”.
Tutti i partecipanti si sono portati a casa la certezza che il mindset da cui partire in Lynx è: “sogna, formati e vinci”:
Un ottimo aperitivo
Alla presenza del team commerciale al completo, del titolare Marco Bertolini e delle nostre partner del team di Restart Hr, abbiamo offerto ai partecipanti un ricco aperitivo per stuzzicare la loro fame di emergere nel mondo delle vendite e tenerli in forze durante gli speech che si sono susseguiti: prima una panoramica sulle origini, la visione e gli obiettivi di Lynx 2000, poi l’esplorazione dei dubbi principali che normalmente sorgono all’inizio di un percorso professionale nelle vendite in ambito digital. Successivamente, Federico Mottini, il nostro agente più giovane, ha condiviso la sua esperienza diretta in questo primo triennio di successi sotto il nostro vessillo.
Federico, intento a visualizzare i suoi target di fatturato durante una delle sue ben note trance commerciali:
Infine, un colloquio conoscitivo one-to-one con ciascuno dei candidati e un momento Q&A ha permesso di chiarire i dubbi degli aspiranti commerciali.
Nel frattempo, l’aperitivo continuava, iniziando a somigliare in modo preoccupante ad un rinfresco di nozze in Puglia.
Nessuna foto dell’aperitivo avrebbe reso meglio l’idea di Andrea (Johnny) intento a combattere l’abbattimento da “dodicesima pizzetta”:
Soddisfatti del risultato?
Decisamente sì, visto che due dei sei candidati inizialmente selezionati per partecipare al job-day inizieranno a breve la loro formazione in azienda, insieme ad un’altra persona precedentemente selezionata.
I più giovani sono riusciti a mantenere alta la soglia di attenzione sino alle ultime sillabe:
Quello che li aspetta, come preannunciato venerdì scorso, è un intenso periodo di training sul campo e sul nostro “Kit di sopravvivenza del venditore di Lynx 2000”, una ricca dispensa di contenuti utili per comprendere l’habitat in cui si muove il venditore in ambito web, gli ostacoli da affrontare e le migliori strategie per superarli.
Ma soprattutto un messaggio molto chiaro: solo competenza, professionalità e trasparenza permettono di raggiungere i risultati sperati, che per noi sono sempre prima di tutto quelli dei nostri clienti.