Quante ore passi ogni giorno sui social? Una? Due? Pensa, sei ancora sotto la media italiana di 1 ora 48 minuti*. Leggendo questo dato capisci subito dove andare a cercare nuovi clienti.
I social media sono una fonte inesauribile di opportunità per la tua brand awareness e per trovare persone interessate ai tuoi servizi, ecco dunque che sei qui in cerca di un’agenzia di social media marketing a Modena che ti aiuti a farti strada nel labirintico mondo dei social.
E no, non è solo perché non hai tempo, ma perché lo sai anche tu che postare selvaggiamente qualunque cosa ti passi per la testa non vuol dire fare social media marketing.
Ecco come domeremo insieme le conversazioni sui social, traendone profitto dal punto di vista comunicativo e commerciale.
Il social media marketing è il marketing online applicato ai social network e ha lo scopo di generare interazione e condivisione tra gli utenti del web per aumentare la visibilità di un brand e intercettare nuovi clienti.
Il potenziale di questo strumento di marketing è enorme, basti pensare che gli utenti attivi sui social nel 2022 erano circa 43 milioni solo in Italia*: selezionando con precisione il proprio target, con i social network è possibile raggiungere un elevato numero di potenziali clienti e di conseguenza dare un forte impulso alle vendite.
Le attività del social media marketing comprendono la gestione di pagine social con l’elaborazione di un piano editoriale per la pubblicazione di post e reels sui profili aziendali e l’interazione coi follower, ma anche la gestione di campagne di social media advertising, cioè la creazione di annunci sponsorizzati per i principali canali social.
Come? Con una strategia social.
Attraverso i social si possono fare tante cose utili, ad esempio: costruire la tua brand awareness, interagire con la tua community, conoscere meglio il tuo target, promuovere i tuoi prodotti, vendere. Ma prima di tutto bisogna pianificare le azioni che si intende compiere.
La strategia di social media marketing è un piano di comunicazione a medio-lungo termine sui canali social, che definisce obiettivi, strategie, canali e metriche da monitorare.
L’approccio commerciale che vale altrove, però, qui non funziona. Coinvolgere è la parola d’ordine.
Promuovere il proprio brand nell’era dei social non è propriamente un gioco da ragazzi. Presentare i propri prodotti è solo una parte piccola piccola dell’enorme lavoro da fare per conquistare un posto speciale nel cuore del proprio target.
Sui social si interagisce, ci si emoziona, ci si informa, ci si diverte, si condividono esperienze, questa è la loro vera essenza. Per fare branding sui social devi usare saggiamente i contenuti per creare un coinvolgimento emotivo verso il tuo brand e i suoi valori. Vendere è solo una conseguenza.
Ed è qui che entra in gioco la nostra consulenza.
Se cerchi qualcuno che gestisca la tua strategia social, allora la nostra consulenza è quello che fa per te. La nostra agenzia di social media marketing a Modena e Reggio Emilia mette a disposizione della tua azienda esperti di gestione social e social media advertising che cureranno la pubblicazione di contenuti sui tuoi profili aziendali per creare engagement e, di conseguenza, aumentare il tuo business.
Ecco gli step della tua strategia social:
*Secondo il report “Digital 2023” di We are social
Prenditi un istante per parlarcene e la svilupperemo insieme. È il momento di costruire una presenza digitale efficace e far decollare il tuo progetto.