Se hai un’azienda probabilmente ti sei già posto questa domanda più volte. Aumentare le vendite trovando nuovi clienti online è l’obiettivo di tante aziende che si rivolgono alle agenzie di web marketing per una consulenza.
Oggi avere un sito internet ben posizionato nei motori di ricerca non è più sufficiente per trovare nuovi contatti e trasformarli in clienti. Per fare questo ci vuole una strategia per la generazione di lead.
Un lead è un utente interessato ai nostri servizi o prodotti che è entrato in contatto con noi. Generare lead significa quindi acquisire contatti interessati, che dovremo poi trasformare in clienti “coccolandoli” con vari strumenti di marketing fino alla conversione, ovvero l’ultimo step di quello che è chiamato “funnel di vendita”.
Ci vengono in aiuto la lead generation - l’insieme di quelle azioni di marketing finalizzate all’acquisizione di contatti interessati - e il funnel marketing - le azioni che guidano i lead attraverso il percorso che li trasformerà in clienti fidelizzati.
Si tratta di un percorso lungo e impegnativo, che però ripaga con la massimizzazione delle conversioni. Da una massa indefinita di utenti del web arriveremo ad avere clienti fedeli e contenti di esserlo, perché avremo costruito a poco a poco una relazione solida e duratura.
Ora che hai capito cos’è la lead generation e qual è il significato di funnel, avrai intuito l’enorme importanza del lead generation marketing per le aziende che oggi vogliono fare promozione. Se un tempo per trovare nuovi contatti bastavano il passaparola, le fiere e i canali pubblicitari tradizionali, oggi la lead acquisition si fa principalmente online. Oltre ad essere più economico, generare lead tramite una strategia digitale strutturata, ha un ritorno molto più alto perché permette di ottenere una lista di contatti profilata, cioè contatti di qualità realmente interessati a ciò che offriamo loro.
Gli strumenti online della lead generation sono tanti e vengono utilizzati in sincronia: SEO, SEM, Content Marketing, Social Media Marketing, E-mail Marketing.
Nella prima fase di una campagna di lead generation si lavora per aumentare la notorietà del brand. La produzione e condivisione di contenuti di qualità è fondamentale. Si può utilizzare i social network, la SEO, il blog aziendale, il direct e-mail marketing o anche la pubblicità online. Con questi strumenti porterai traffico sul tuo sito o sul tuo profilo e ti farai conoscere.
Ora arriva la parte più difficile: convincere gli utenti ad iscriversi e lasciarti i loro dati. Perché dovrebbero farlo? A questo scopo puoi utilizzare quello che è chiamato “Lead magnet”: un contenuto gratuito che puoi offrire loro per fare in modo che compilino un form, ad esempio un case study, un ebook, un webinar, un PDF, una ricerca o qualsiasi altro materiale che possa rappresentare un beneficio in base ai loro interessi.
Ora che hai ottenuto i contatti, devi fare in modo di portarli alla conversione attraverso il lead nurturing, cioè curando la relazione con loro con una comunicazione personalizzata basata su messaggi, comunicazioni e contenuti sempre più specifici che li condurrà lungo il percorso del funnel. Col lead nurturing costruirai fiducia ed empatia con i prospect e farai in modo che prendano coscienza del loro bisogno del tuo prodotto o servizio.
Una volta effettuata la vendita, la relazione non si esaurisce. Con il copywriting persuasivo puoi continuare ad offrire ai tuoi clienti vantaggi e benefici, che vanno dalle promozioni speciali ai contenuti di qualità e che renderanno ancora più solida la relazione. In questa fase potrai fare cross-selling e up-selling, indirizzando i clienti, che ora si fidano di te, verso prodotti diversi o di livello più alto.
Cerchi un’agenzia di web marketing a Modena che ti aiuti a progettare efficaci campagne di Lead Generation? Lynx 2000 può offrirti una consulenza marketing personalizzata e affiancarti in tutto il processo di acquisizione di nuovi contatti, fino alla vendita e oltre. Contattaci per richiedere un preventivo.
Prenditi un istante per parlarcene e la svilupperemo insieme. È il momento di costruire una presenza digitale efficace e far decollare il tuo progetto.